IL RAIS GIOACCHINO CATALDO ALLA TONNARA DI FAVIGNANA

Dopo il recente restauro che l'ha riconvertita in polo museale ed espositivo, la Tonnara di Favignana è diventata meta turistica e luogo di aggregazione culturale.
Aperta al pubblico dal 2010, dopo quasi 10 anni di ammodernamento, la tonnara di Favignana è protagonista in questi giorni di un triplice appuntamento alla scoperta dell'affascinante storia delle Egadi e dell'antica arte della pesca del tonno tramite la Mattanza.
E questa storia viene raccontata direttamente dalle labbra di Gioacchino Cataldo, l'ottavo ed ultimo Rais della Tonnara di Favignana che racconterà ai turisti le storie, gli aneddoti, i canti, l'ambiente, le speranze e le fatiche dei tonnaroti quando il mondo era più grande e le differenze culturali erano enormi.
Il 22, 23 e 25 agosto presso la Tonnara di Favignana sarà possibile quindi percorrere gli ambienti di quella che era una delle più grandi tonnare del Mediterraneo accompagnati da colui che quegli stessi ambienti non li ha percorsi, ma vissuti e che racconterà di un mondo che non esiste più, schiacciato dalla modernità e dai cambiamenti sociali che hanno resa improduttiva la tonnara a beneficio di un'industria turistica eco-sostenibile.
I gruppi saranno a numero chiuso di massimo 50 persone e, per prenotare la visita guidata alla Tonnara di Favignana, occorre chiamare il numero telefonico +39 388 4506879
Tag: Favignana
LUOGO DELL'EVENTO
Il Rais Gioacchino Cataldo alla Tonnara di Favignana
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "IL RAIS GIOACCHINO CATALDO ALLA TONNARA DI FAVIGNANA"
OLTRE A "IL RAIS GIOACCHINO CATALDO ALLA TONNARA DI FAVIGNANA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?