Trapani: oggi la festa delle oasi Wwf
Trapani: oggi la festa delle oasi Wwf
Trapani: oggi la festa delle oasi Wwf

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

First English

 

 

 

TRAPANI: OGGI LA FESTA DELLE OASI WWF


Trapani: oggi la festa delle oasi Wwf

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Oggi torna, in tutta Italia, la Festa delle Oasi WWF, quest’anno dedicata al mare e alle coste da salvare. Una vera celebrazione della natura italiana che aprirà gratuitamente al pubblico circa 100 aree naturali protette dal Panda, 27 riserve del Corpo Forestale dello Stato e, novità dell’ultima ora, altre quattro riserve naturali che partecipano alla festa (mappa e programmi su www.wwf.it). Una domenica da trascorrere all’aria aperta per scoprire i segreti della natura italiana, conoscere chi ogni giorno la protegge e dare il proprio aiuto perché quest’azione quotidiana di tutela sia sempre più forte ed efficace. Dopo il successo dell’edizione 2011 che ha permesso di salvare due boschi, il WWF ha infatti lanciato la campagna di raccolta fondi “Un mare di Oasi per te”, per proteggere tre preziose aree costiere e trasformarle in baluardi di natura protetta da conoscere e frequentare: la magnifica distesa di dune alte sabbiose e macchia mediterranea a Scivu ad Arbus, in Sardegna, dove si vuole far nascere una nuova Oasi WWF, i 5 km di spiaggia che costeggiano la Riserva naturale e Oasi WWF Le Cesine, in Salento, coperta da uno strato di rifiuti da bonificare, l’Oasi WWF Golena di Panarella, alle porte del Delta veneto del Po, il cui fragile ambiente umido va ripristinato e protetto, tre simboli delle coste italiane a rischio, di cui il dossier WWF “Coste: il profilo fragile dell’Italia”
ha raccontato emergenze e minacce. Si dona fino al 20 maggio al numero 45503* oppure, fino al 26 maggio, presso gli sportelli UniCredit di tutta Italia.
“La natura ha bisogno del nostro aiuto – ha detto Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia – e conoscerla da vicino, nelle Oasi e nelle Riserve naturali di tutta Italia, è il modo migliore per capirne la bellezza e l’importanza. Da quarant’anni le Oasi proteggono ambienti preziosissimi e specie rare e a rischio estinzione, grazie all’aiuto di migliaia di sostenitori che le aiutano e le frequentano. Per questo, invitiamo tutti a partecipare alla grande festa di domenica e a sostenere questa nuova sfida per proteggere i nostri paradisi costieri.”
In provincia di Trapani in particolare le riserve naturali coinvolte sono le “Saline di Trapani e Paceco” e “Lago Preola e Gorghi Tondi” a Mazara del Vallo.
Biciclettate in riva al mare e birdwatching alle Saline di Trapani e Paceco e nel pomeriggio tutti in piazza a Nubia mentre a Lago Preola e Gorghi Tondi a Mazara del Vallo si parla di ricerca scientifica ;
Le oltre 100 Oasi WWF, che rappresentano uno dei più grandi sistemi di aree protette privati d’Europa, tutelano oltre 30.000 ettari di spiagge, boschi, fiumi, montagne, lagune e i più importanti habitat della penisola, danno rifugio a fenicotteri rosa, istrici, lontre, anatre selvatiche, pelobati foschi, picchi neri, caprioli, aquile reali e migliaia e migliaia di altre specie animali e vegetali, di cui molte a rischio estinzione. Un patrimonio inestimabile di natura, aperto tutto l’anno alla fruizione del pubblico, frequentata da 400.000 visitatori l’anno di cui gran parte sono ragazzi delle scuole, in cui lavorano centinaia di guardie e esperti locali, in cui si coltivano prodotti biologici, in cui si insegna a grandi e piccoli l’importanza di rispettare la natura (vedi la scheda in coda “Le Oasi in pillole”).
Anche quest’anno testimonial della campagna è Luca Argentero che ha voluto confermare il suo impegno accanto al WWF girando un suggestivo spot ambientato in riva al mare. E tra gli altri aiuteranno a diffondere l’iniziativa anche Fiorello, Neri Marcorè, Massimiliano Rosolino, Claudia Pandolfi, Francesco Facchinetti, Teresa Mannino, Tessa Gelisio, Milano American Football team Rhino che hanno prestato la loro immagine al progetto, mentre i team dell’America’s Cup nei giorni scorsi hanno aiutato il WWF in azioni di monitoraggio el fratino, rara specie di uccello delle spiagge, presso l’Oasi WWF Dune degli Alberoni.

Fonte: ecodisicilia.com

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "TRAPANI: OGGI LA FESTA DELLE OASI WWF"

 

 


 

OLTRE A "TRAPANI: OGGI LA FESTA DELLE OASI WWF" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Noleggio auto lungo periodo

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy