Presentato il corso per guide turistiche
Presentato il corso per guide turistiche
Presentato il corso per guide turistiche

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

PRESENTATO IL CORSO PER GUIDE TURISTICHE


Presentato il corso per guide turistiche

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Inaugurato stamani, presso il Polo Territoriale Universitario di Trapani, il corso di preparazione all'esame di guida turistica,

organizzato dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani in collaborazione con il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e le associazioni di guide turistiche della Provincia di Trapani, nell'ambito del progetto Accademia del Turismo. Presenti i cinquantadue allievi del corso ed il Direttore, Prof. Girolamo Cusimano; il direttore del Consorzio, Anna Fontana; il Presidente della Provincia Regionale, Girolamo Turano; l’assessore Provinciale al Turismo, Cettina Spataro; il sindaco di Trapani, Girolamo Fazio; Gaspare Panfalone, presidente di Trident Group.

Il corso, rivolto a laureati in materie turistiche, umanistiche e storico artistiche, formerà i candidati nei settori disciplinari previsti nelle prove d’esame di abilitazione per guida turistica, il cui superamento consentirà l’iscrizione di diritto nell’albo regionale delle guide turistiche della Regione Siciliana.

Le materie oggetto del corso riguardano la conoscenza delle opere d’arte, dei monumenti, dei beni archeologici, delle bellezze naturali, delle risorse ambientali, delle tradizioni popolari e religiose, degli itinerari turistici del territorio di Trapani e di Palermo.

Previste anche visite presso i principali siti monumentali e naturalistici e simulazioni di guide. Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti e guide turistiche con lunga esperienza nella professione e fornirà le conoscenze avanzate, nonché le pratiche comunicative e relazionali della professione di guida turistica.

A completamento delle attività didattiche verranno impartite lezioni di inglese e di spagnolo, durante le quali verranno curati particolarmente i riferimenti (lessico, modi di dire) agli aspetti tecnici

Le lezioni si svolgeranno a Trapani, presso la sede dell’Università (lungomare Dante Alighieri), dal giovedì al sabato dalle ore 9.00 alle 18.00, per un totale di 204 ore.

Il presidente della Provincia, Turano, posto l’accento sui recenti dati di incremento turistico che dimostrano come non sia più rinviabile l’adozione di strategie di potenziamento dei servizi al comparto turistico e tra questi i servizi di guide turistiche professionalmente preparate. Il sindaco Fazio ha rilevato come il passaggio ad un albo professionale di guide sia per il turismo un salto di qualità e sottrae l’approssimazione dell’abusivismo ad una professione che è il biglietto da visita del territorio. Anche l’assessore Spataro ha sottolineato la necessità di attrezzare il comparto per quel che è: una industria, la più importante sul territorio per volume economico. Panfalone, raccontando brevemente della sua esperienza con il settore crocieristico ha invece rilevato la necessità di passare dall’umanesimo del turismo alla scienza del turismo, intesa come standardizzazione verso l’alto dei servizi al turista.

Fonte: Marsala.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "PRESENTATO IL CORSO PER GUIDE TURISTICHE"

 

 


 

OLTRE A "PRESENTATO IL CORSO PER GUIDE TURISTICHE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Ristorante Trapani  Hotel al Ritrovo

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy