Parco archeologico di Marsala
Parco archeologico di Marsala
Parco archeologico di Marsala

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Noleggio auto lungo periodo  Hotel al Ritrovo

 

SicilDriver

 

 

 

PARCO ARCHEOLOGICO DI MARSALA


Parco archeologico di Marsala

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Una nuova campagna di scavi al parco archeologico di Marsala, a finanziarla saranno le casse comunali. L'annuncio non è nuovo, anzi...Ma finalmente è stato approvato infatti il progetto definitivo per la campagna di scavi che porta la data 2010-2011 ma che ancora deve essere realuzzata.

La spesa per il progetto di scavi redatto dal geometra Parrinello è di 248.200 euro. L’ultima campagna di scavi effettuata su viale Vittorio Veneto, al centro dell'area archeologica, si è conclusa con importanti scoperte.
A febbraio infatti sono venuti alla luce un impianto termale perfettamente conservato inglobato nelle imponenti fortificazioni alte più di due metri e una porta monumentale di accesso alla città dal porto, e un ulteriore tratto del decumano massimo. I lavori anche allora erano stati finanziati dal comune di marsala per una somma di circa 500 mila euro. Responsabile della campagna di scavi era la dottoressa Giglio.
Dopo la scoperta degli importanti reperti il sindaco di Marsala Renzo Carini aveva annunciato la prossima campagna di scavi e dichiarato che “dovrebbe essere compito della Soprintendenza e della Regione Siciliana affrontare questo tipo di impegno ma ormai è solo il Comune di Marsala che si sobbarca iniziative scientifiche sul parco archeologico”. Per il futuro l’intenzione, solo tale da parecchi anni ormai, è quella di aprire l'area archeologica al pubblico, renderla, in sostanza, un vero e proprio parco. Nel corso degli anni la situazione del parco archeologico e, in generale, di tutta l’area di Porta Nuova, sono stati oggetto di diverbi tra l’amministrazione e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani. C’è infatti un progetto di valorizzazione dell’area archeologica di Capo Boeo, per un importo complessivo 3 milioni e mezzo di euro, avviato dalla Soprintendenza di Trapani, e sospeso da oltre due anni. Il progetto, che risale al 2002, è quello dell’architetto Giovanni Nuzzo. L’obiettivo era quello di creare un nuovo polo d’attrazione turistica negli itinerari archeologici della provincia di Trapani. Quindi attrezzare la zona creando un percorso di visita del sito con l’installazione di un osservatorio archeologico all’interno del Museo Archeologico di Baglio Anselmi con finalità informative e didattiche; installazione di un sentiero sonoro per distribuire suoni, musiche e voci lungo il percorso di visita; e il progetto denominato “Le stanze del tempo” che si basa sulla proiezione di immagini che in forma multimediale parleranno della storia del sito. I lavori sono iniziati nel 2004 ma fino ad oggi non c’è nessun percorso guidato al parco archeologico.
Adesso, per quanto riguarda la prossima campagna di scavi dovrà essere emesso il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori.

Fonte: marsala.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "PARCO ARCHEOLOGICO DI MARSALA"

 

 


 

OLTRE A "PARCO ARCHEOLOGICO DI MARSALA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

Egadi Escursioni  First English

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy