Il tempio di Giove sara' ricostruito
Il tempio di Giove sara' ricostruito
Il tempio di Giove sara' ricostruito

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

IL TEMPIO DI GIOVE SARA' RICOSTRUITO


Il tempio di Giove sara' ricostruito

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Il tempio G di Selinunte sarà ricostruito. Questa volta la notizia è certa. Lo hanno svelato Valter Mainetti, Mario Luni, Valerio Massimo Manfredi.

L’occasione è fornita da: “Selinus 2011. Restauri dell’antico. Ricerche ed esperienze nel Mediterraneo di età greca”, il primo convegno internazionale organizzato tra gli splendidi reperti di Selinunte e promosso dall’Assessorato regionale ai beni culturali, dalla Provincia di Trapani, dal Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.


Il progetto è stato finanziato da Sorgente Group rappresentata dal prof. Valter Mainetti, amministratore delegato, per un importo di 100 mila euro. Un progetto, che comprende lo studio di fattibilità, gli interventi di ripulitura del sito archeologico e la realizzazione di un fedele modellino tridimensionale del tempio G di Selinunte. Il prototipo, in scala, è in legno massello africano. Il modello è estremamente innovativo, è stato realizzato sulla base degli studi archeologici, i rilievi grafici e gli scavi alle fondazioni del tempio G di Selinunte attuati dal mese di febbraio scorso da archeologi e tecnici restauratori. Il team proviene dall’Università di Urbino in collaborazione con Valerio Massimo Manfredi, coinvolto come consulente, a titolo gratuito, dal presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, per la valorizzazione dei beni culturali nel territorio trapanese. A scolpirlo sono stati Andrea e Gastone Buttarini di Fermignano (Pesaro e Urbino).

«Quando ho parlato dell’iniziativa nella business community – dichiara il Professor Mainetti – gli amici imprenditori si sono dichiarati possibilisti per una raccolta fondi tesa a realizzare un eventuale anastilosi, ossia la ricostruzione del tempio, solo dopo il completo accordo della comunità degli studiosi di settore».

Il presidente Turano si dice molto soddisfatto. Con questa iniziativa, infatti, «siamo riusciti ad accendere i riflettori su Selinunte e sul futuro del suo parco archeologico». «Un recente studio – ha aggiunto – condotto dall’Osservatorio sul turismo delle isole europee ha evidenziato che il comune di Castelvetrano ha attirato lo scorso anno 89.444 turisti di cui la maggior parte italiani (63%): sono numeri davvero esigui per un sito di tale importanza che necessita di un vero rilancio di cui saremo promotori insieme alla Regione Siciliana che ha destinato al parco 8 milioni di Fondi europei Po-Fesr 2007-13». Il convegno internazionale che si è chiuso ieri è stato un importante momento da cui sono emerse anche indicazioni sulle iniziative future da intraprendere affinché uno dei complessi più impressionanti e prestigiosi del mondo greco possa essere studiato in tutte le sue caratteristiche.

Fonte: trapani.blogsicilia.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "IL TEMPIO DI GIOVE SARA' RICOSTRUITO"

 

 


 

OLTRE A "IL TEMPIO DI GIOVE SARA' RICOSTRUITO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Ristorante Trapani  Hotel al Ritrovo

 

SicilDriver

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy