Architetture contemporanee, convegno a Trapani
Architetture contemporanee, convegno a Trapani
Architetture contemporanee, convegno a Trapani

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

First English  Agriturismo Vultaggio

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

ARCHITETTURE CONTEMPORANEE, CONVEGNO A TRAPANI


Architetture contemporanee, convegno a Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Si è tenuto ieri sera a Trapani, nel "Palazzo della Vicaria", un convegno sulle architetture contemporanee in Sicilia, patrocinato dal Consiglio nazionale architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori. Durante la manifestazione è stato presentato un volume di "architetture contemporanee" di Anna Baldini e Luigi Prestinenza Puglisi, si è inaugurata la mostra "dei sette studi di architetti siciliani" ed ha avuto luogo la premiazione del Premio internazionale di architettura "Abitare il Mediterraneo".

Per il Consiglio nazionale è intervenuto il vicepresidente Rino La Mendola, il quale ha sottolineato l'importanza di manifestazioni che promuovano l'architettura contemporanea di qualità in un contesto storico difficile, caratterizzato da una progressiva trasformazione delle prestazioni di carattere intellettuale, come la progettazione, in mere forniture di servizi.

"Oggi, a causa di una normativa italiana che insegue affannosamente le direttive comunitarie - ha affermato La Mendola - l'architetto per progettare un'opera pubblica, è costretto a passare per gare fondate su parametri selettivi di tipo quantitativo, come la valutazione del fatturato, del curriculum o del ribasso dell'onorario. Talvolta, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad affidamenti con il ribasso del 70 o addirittura dell'80 percento, in barba alla dignità degli stessi professionisti ed alla qualità delle prestazioni professionali. In questo contesto, si apprezzano maggiormente iniziative come quella di oggi, che riescono a dare spazio all'architettura di qualità."

La Mendola, continuando, ha sottolineato l'importanza di rilanciare il concorso di progettazione, quale strumento per garantire buona architettura, che lasci sul territorio tracce positive del passaggio delle nostre generazioni. La Manifestazione si è conclusa con la premiazione dei vincitori del Premio internazionale di architettura Abitare il Mediterraneo, bandito dalla Consulta regionale degli architetti della Sicilia, dal Cnappc e dall'Umar (Unione architetti del Mediterraneo); premio che ha alimentato un eccellente scambio culturale sul modo di fare architettura nel bacino del Mediterraneo, proponendo la stessa architettura quale linguaggio universale di confronto tra i popoli, in grado di superare quelle divergenze politiche e talvolta religiose che spesso impediscono il confronto tra le civiltà della terra.

Alla manifestazione sono intervenuti anche il presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, il presidente della Consulta regionale degli architetti della Sicilia Pippo Cucuzzella, il presidente di In/Arch Sicilia Franco Portoed il presidente dell'Ordine provinciale Alberto Ditta. Tra gli ospiti presente anche il consigliere del Cnappc Raffaello Frasca.

Fonte: sicilia.agrigentonotizie.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "ARCHITETTURE CONTEMPORANEE, CONVEGNO A TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "ARCHITETTURE CONTEMPORANEE, CONVEGNO A TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

First English

 

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

 

SicilDriver

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy