Extreme Sailing Series 2010 a Trapani
Extreme Sailing Series 2010 a Trapani
Extreme Sailing Series 2010 a Trapani

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

EXTREME SAILING SERIES 2010 A TRAPANI


Extreme Sailing Series 2010 a Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Il porto medievale di Trapani, sulla costa Ovest della Sicilia ospiterà, dal 23 al 26 settembre prossimi, il penultimo appuntamento delle Extreme Sailing Series™ 2010.
Le Extreme Sailing Series™ si disputano a bordo dei velocissimi Extreme 40, catamarani di 12 metri costruiti interamente in carbonio, il cui equipaggio è composto da quattro persone più un ospite.
Quello delle Extreme Sailing Series™, è uno dei soli quattro circuiti al mondo a cui è stato assegnato lo status di Evento Speciale dall’ISAF (la Federazione Internazionale di Vela).

I team internazionali iscritti all’evento saranno sette, tra loro quello del campione siciliano Gabriele Bruni, che ha ricevuto una ‘wildcard’ per partecipare a bordo di Trapani the Sailing Seacily.

Bruni che, insieme al fratello Francesco ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Sydney sul 49er, e che ha regatato a bordo di Azzurra, il team italiano di America’s Cup, sarà affiancato nel ruolo di timoniere da Alberto Sonino, Campione del Mondo di Hobie Tiger nel 2001 proprio in equipaggio con lo stesso Bruni, da Mario Noto, Campione Europeo di Lightening e di Optimist, nel ruolo di prodiere, e da Giuseppe Leonardi, trimmer.

“Sono molto contento di partecipare a questa manifestazione internazionale nelle acque di Trapani – ha dichiarato Gabriele Bruni - Il livello dei partecipanti è molto alto e il divertimento per il pubblico assicurato. Com’ è ormai sua tradizione, Trapani ospita ancora una volta grandissimi campioni, spero di contribuire al successo dell’evento con un risultato di prestigio. Il mio equipaggio è composto da velisti professionisti che hanno sempre desiderato partecipare a un evento come questo. Negli ultimi anni abbiamo regatato molto sui monoscafi, è bello ora tornare, insieme con il mio ex timoniere Alberto Sonino, a riprovare le emozioni uniche che possono offrire i catamarani”.

Trapani torna quindi ancora una volta ad essere la protagonista indiscussa della grande vela internazionale. Grazie a una posizione geografica unica, la città dei due mari garantisce, infatti, condizioni meteorologiche eccezionali e una capacità di accoglienza per equipaggi e turisti senza paragoni. Nel 2005 gli Act dell’America’s Cup consacrarono Trapani sul palcoscenico internazionale per aver ospitato un evento che in termini di partecipazione di pubblico e di gradimento dei concorrenti ha sbaragliato la concorrenza di località più blasonate almeno sulla carta. Da allora i grandi eventi di vela trovano a Trapani sede fissa e strutture ricettive preparate ad accogliere i campioni di turno.

L'onorevole Mimmo Turano Presidente della Provincia di Trapani ha dichiarato in proposito: "Siamo molto contenti di avere concluso questo accordo di collaborazione pluriennale con una grande società che porta a Trapani un altro evento importante e team velici professionisti.
La vera soddisfazione da parte nostra è vedere che i velisti, che hanno già gareggiato a Trapani nell'America's Cup del 2005, tornano volentieri nella provincia di Trapani a testimonianza del bel ricordo che portano con se dell'accoglienza ricevuta".

Il primo giorno di regate delle Extreme Sailing Series™ di Trapani sarà il 23 settembre e vedrà la flotta confrontarsi fuori dal porto, nelle classiche regate a bastone bolina-poppa che si concluderanno all’interno del porto prima della cerimonia di apertura che si svolgerà alle 18,30.

Per i sette team partecipanti, tutti di altissimo livello tecnico, le regate nel porto “stile-stadio” di fronte al pubblico, cominceranno il pomeriggio venerdì 24 settembre alle 14.00. Tra i concorrenti si contano 48 titoli mondiali, 21 partecipazioni alle Olimpiadi, 14 al giro del mondo e 19 record conquistati. Tra i nomi più conosciuti quelli dei francesi Frank Cammas e Loick Peyron, dell’inglese Mike Golding e dell’austriaco Roman Hagara.



Gilles Chiorri, direttore delle Extreme Sailing Series™ ha dichiarato:
“Nei mesi scorsi abbiamo regatato lungo le coste di Sète, in Francia, caratterizzate dai tipici venti di Maestrale, poi a Cowes sull’Isola di Wight, che ha messo alla prova gli equipaggi con maree e condizioni complesse. Alla fine di agosto, Kiel, in Germania, ha infine regalato ai team il campo di regata più emozionante, con oltre 60.000 spettatori, che osservavano sotto il diluvio – la loro fedeltà è stata premiata con azioni da brivido e duelli molto ravvicinati” ha commentato il direttore dell’Evento
“Ora è la volta di Trapani dove, durante i tre giorni di regate dedicati al pubblico, si potranno ammirare i velocissimi Extreme 40 navigare tra stretti confini del porto medievale. Non ci sarà soltanto spettacolo, i migliori velisti del circuito saranno messi duramente alla prova per conquistare il gradino più alto del podio”.

Il circuito delle Extreme Sailing Series™ è organizzato da OC Group ltd, ed è l’unico evento di vela che attrae i migliori velisti del mondo provenienti da diverse discipline (America’s Cup, Olimpiadi, e regate oceaniche).

Le Extreme Sailing Series™ di Trapani hanno il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Siciliana e della Provincia regionale di Trapani, . Lo strumento che rende possibile l'investimento di risorse finanziarie nazionali per realizzare l’evento è l'Accordo di Programma Quadro (APQ) denominato “Sviluppo integrato delle attività della nautica e del turismo nel contesto territoriale trapanese”. Questo Accordo rientra nel più ampio programma “Sensi Contemporanei” (www.sensicontemporanei.it) che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo locale attraverso progetti nel campo della cultura, delle arti visive, dell’architettura e dell’urbanistica.
L'Accordo nasce dal riconoscimento da parte dello Stato al territorio trapanese, di una vocazione per il settore nautico nel suo complesso. La nautica intesa non solo come attività sportiva, ma soprattutto come settore economico, potenzialmente in grado di sviluppare una filiera articolata. Da qui l'impegno di Stato, Regione e Provincia a realizzare un insieme di attività in grado di: richiamare l'attenzione del mercato su questo territorio; sperimentare e dimostrare come attraverso il sostegno ad un programma di regate sia possibile attivare ricadute economiche; studiare come queste ricadute possano essere messe a sistema e come sia possibile incentivare la filiera produttiva con ulteriori investimenti mirati ed efficaci.

Per vedere il video promozionale delle Extreme Sailing Series di Trapani cliccare il seguente link: http://www.extremesailingseries.com/video/trapani/

L’evento, pertanto, in caso di successo, si svolgerà nuovamente a Trapani anche nel 2011 e nel 2012.

I team e gli skipper iscritti alle Extreme Sailing Series™ 2010 di Trapani sono:

Ecover Sailing Team (GBR) – Mike Golding (GBR)
Groupama 40 (FRA) – Franck Cammas (FRA)
Groupe Edmond de Rothschild (FRA) – Yann Guichard (FRA)
Oman Sail Masirah (OMA) – Loick Peyron (FRA)
Red Bull Extreme Sailing (AUT) – Roman Hagara (AUT)
The Wave, Muscat (OMA) – Paul Campbell-James (GBR)
Trapani the Sailing Seacily (ITA) – Gabriele Bruni (ITA)

fonte: extremesailingseries.com/trapani

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "EXTREME SAILING SERIES 2010 A TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "EXTREME SAILING SERIES 2010 A TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Ristorante Trapani  Hotel al Ritrovo

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy