INAUGURAZIONE CASTELLO DI PUNTA TROIA A MARETTIMO

Domenica 8 maggio sarà inaugurato il Castello di Punta Troia di Marettimo, recentemente restaurato dopo quasi un secolo di degrado e abbandono.
Per decenni l'antica fortezza, simbolo dell'arcipelago delle Egadi, è stata a rischio di crolli e cedimenti. Dopo un lungo inter amministrativo, passato per il passaggio della proprietà del maniero dal Demanio al Comune di Favignana fino alla definizione del progetto di recupero ed il suo finanziamento da parte dell'Unione Europea, il Castello è stato ristrutturato per essere destinato a Museo ed ad Osservatorio dell'Area marina protetta, con l'obiettivo di monitorare gli esemplari di foca monaca recentemente tornati nelle acque di Marettimo dopo mezzo secolo d'assenza. Il Castello sarà inaugurato domenica alle 11.30. Nel corso della giornata, intitolata "Piccola grande Italia", iniziativa organizzata da Legambiente, Area marina protetta "Isole Egadi" e Comune di Favignana, saranno presentati i nuovi locali che ospiteranno il Museo e l'Osservatorio. È prevista anche la proiezione di alcuni documentari sul Castello di Punta Troia ed il video "Anita Garibaldi a Marettimo e i Mille dalle Egadi prima dello sbarco a Marsala". Sarà anche illustrato il programma delle manifestazioni che si svolgeranno nel Castello nel 2011. In occasione della riapertura della fortezza sull'isola saranno anche organizzati degli incontri a tema, oltre che degustazioni e momenti di intrattenimento, con lo spettacolo musicale del gruppo Ericetenika, in programma per sabato sera nella piazza di Marettimo. I festeggiamenti per l'inaugurazione del Castello si apriranno proprio nella mattinata di sabato 7 maggio con la Giornata Ecologica, promossa da Legambiente Egadi. Ambientalisti e volontari ripuliranno la spiaggia dello Scalo maestro, il tratto di costa da cui si può raggiungere il Castello percorrendo il sentiero che arriva fino alla cima del promontorio, ad un'altezza di 116 metri. A mezzogiorno è prevista con una degustazione in piazza dei prodotti tipici locali, mentre alle 17, al Museo del Mare, nei pressi dello Scalo Vecchio, sarà presentata la mostra storico-archeologica che nelle prossime settimane sarà allestita al Castello ed un numero speciale del "Giornale delle Egadi", interamente dedicato alla fortezza di Marettimo, che dopo più di un secolo di abbandono tornerà finalmente a "vivere", diventando un polo culturale del cuore del mar Mediterraneo.
Fonte: telesud3.com
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "INAUGURAZIONE CASTELLO DI PUNTA TROIA A MARETTIMO"
OLTRE A "INAUGURAZIONE CASTELLO DI PUNTA TROIA A MARETTIMO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?