Riserva dello Zingaro festeggia 30 anni
Riserva dello Zingaro festeggia 30 anni
Riserva dello Zingaro festeggia 30 anni

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

RISERVA DELLO ZINGARO FESTEGGIA 30 ANNI


Riserva dello Zingaro festeggia 30 anni

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

San Vito lo Capo. Appuntamento alle 9 di venerdì 6 maggio alla Riserva Naturale dello Zingaro (ingresso sud, lato Scopello) per festeggiare il trentennale della prima Area Protetta in Sicilia.

Il 6 maggio 1981 la Regione Siciliana ha istituito la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro avviando un processo politico-culturale che ha permesso la costituzione di un patrimonio naturalistico regionale composto da cinque Parchi ed oltre settanta Riserve Naturali.

Oggi il 10% del territorio è sottoposto a tutela ambientale e la Sicilia ha raggiunto standard internazionali nella salvaguardia e tutela della biodiversità.

L'iniziativa dell'ONU di proclamare il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste” ha stimolato gli studenti delle scuole di Buseto Palizzolo, Castellamare del Golfo, Custonaci e San Vito Lo Capo a celebrare il trentennale delle Aree Protette in Sicilia con lo spettacolo teatrale “Un giorno con lo Zingaro”, una originale rievocazione della storia della Riserva Naturale dello Zingaro. Lo spettacolo è curato dagli studenti dei Comuni in cui ricade l'Area Protetta con il coordinamento dall'Associazione “Alf Leila”, la collaborazione della Cattedra di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti Palermo, del Liceo Artistico Statale “Eustachio Catalano” di Palermo e la partecipazione del Coro di Custonaci, delle Voci Bianche dell'Orchestra Sinfonica Siciliana e del Kandinskij Music Factory. I giovani artisti si esibiranno il 6 maggio 2011 nell'anfiteatro naturale facilmente raggiungibile dall'ingresso sud (lato Scopello) della Riserva.

Altro momento significativo della giornata sarà la proclamazione della “Carta dello Zingaro” sui diritti della Aree Naturali Protette Siciliane che gli stessi studenti leggeranno e chiederanno di sottoscrivere alle Autorità presenti (è prevista la presenza del Presidente della Regione Siciliana On. Raffaele Lombardo, dell'Ass. Reg. delle Risorse Agricole ed Alimentari Dott. Elio D'Antrassi, dell'Ass. Reg. del Territorio e dell'Ambiente Dott. Gianmaria Calogero Sparma).

La manifestazione proseguirà con la sottoscrizione di un Accordo di Collaborazione tra la Direzione della Riserva ed il Comando Regionale della Guardia di Finanza per la prevenzione e la repressione di reati ambientali nell'area naturale della Riserva dello Zingaro. Al termine verrà deposta una corona di fiori in memoria del finanziere Vincenzo Mazzarella, ucciso nel 1950 dalla banda di Salvatore Giuliano a Punta Capreria, oggi all'inteno della Riserva.

Le giornate di Sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 saranno invece dedicate alle attività ricreative; in programma escursioni, esplorazioni in grotta, traversate in Mountain Bike, percorsi snorkeling, immersioni subacquee e giri in barca a vela per tutti. Previsti anche momenti culturali come la lettura al tramonto di poesie dedicate allo Zingaro e la prima visione delle spettacolari immagini di una incredibile scoperta: un sistema di cavità sommerse che si sviluppano nel sottosuolo della Riserva dello Zingaro. Le immagini mostrano luoghi difficilmente raggiungibili dove scorrono fiumi d’acqua dolce e sono in corso fenomeni naturali che rendono fantastici luoghi probabilmente abitati dai nostri più antichi predecessori e dimostrano quanto la Sicilia sia ancora capace di riservare grandi sorprese a chi sa e vuole cercare.

Fonte: siciliainformazioni.com

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "RISERVA DELLO ZINGARO FESTEGGIA 30 ANNI"

 

 


 

OLTRE A "RISERVA DELLO ZINGARO FESTEGGIA 30 ANNI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

SicilDriver

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy