Marettimo, rinasce il Castello di Punta Troia
Marettimo, rinasce il Castello di Punta Troia
Marettimo, rinasce il Castello di Punta Troia

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

MARETTIMO, RINASCE IL CASTELLO DI PUNTA TROIA


Marettimo, rinasce il Castello di Punta Troia

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

È il simbolo di Marettimo e forse anche di tutto l'arcipelago delle Egadi. L'antico maniero si erge maestoso arroccato su un promontorio a Nord dell'isola, quasi fosse la sentinella del tratto di Mare che da Marettimo arrivo fino alle coste trapanesi. Dopo anni di degrado ed abbandono il Castello di Punta Troia è stato finalmente restaurato ed ai primi di maggio sarà inaugurato: ospiterà un museo e l'osservatorio dell'Area marina protetta delle Isole Egadi. Insomma, la fortezza diventerà un centro culturale nel cuore del Mediterraneo.

Il Castello si potrà visitare nei giorni 7 e 8 maggio, giorno della cerimonia inaugurale. Nei giorni a seguire sarà attivo il museo, che sarà completato entro l'inizio dell'estate. A breve nell'edificio sarà operativo anche l'Osservatorio della "foca monaca" dell'Area Marina Protetta mentre nella prossima stagione estiva saranno programmate delle iniziative culturali sulla storia del castello e delle Egadi e alcuni spettacoli teatrali e musicali.

Il Castello di Punta Troia è uno dei monumenti più antichi di Marettimo. Originariamente era una torre saracena. Attorno al 1140 Ruggero II, re di Sicilia, trasformò la torre in un vero castello. Dal promontorio di punta Troia sono passati davvero secoli di storia. Il sito, per un periodo, è stato anche un rifugio di pirati e corsari, quando i pochi abitanti dell'isola erano costretti a vivere in grotte. Marettimo cominciò ad essere popolare in pianta stabile alle fine del XVIII secolo, quando gli abitanti dell'isola lasciarono le grotte e cominciarono a costruire le loro casette di tufo. Con la Rivoluzione francese il "Real Castello del Maretimo" divenne un orrida prigione, soprattutto per prigionieri politici: nel 1793, il Castello contava ben 52 prigionieri politici, ammassati in una prigione ricavata in una vecchia cisterna detta "la Fossa". Le condizioni della prigione vennero descritte nelle sue Memorie da Guglielmo Pepe, che vi fu rinchiuso dal 1802 al 1803. Nel 1844 il re Ferdinando II, dopo averlo ispezionato, chiuse la prigione. Il castello ha ospitato anche la prima chiesa dell'isola, dedicata a Maria Santissima delle Grazie, unico luogo sino a quel momento in cui i marettimari potevano ricevere i sacramenti. La chiesa venne chiusa nel 1844, anno in cui il Castello cadde in rovina. Durante le guerre venne adibito a punto di avvistamento militare. Per un breve periodo ha ospitato anche una stazione telegrafica. Per quasi un secolo è poi rimasto abbandonato al suo destino, minacciando di crollare da un momento all'altro. Ma l'intervento dei mesi scorsi predisposto dal Comune di Favignana grazie ad un finanziamento dell'Unione europea ha permesso di salvare l'antica fortezza. Facendola finalmente rinascere.

Fonte: telesud3.com

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "MARETTIMO, RINASCE IL CASTELLO DI PUNTA TROIA"

 

 


 

OLTRE A "MARETTIMO, RINASCE IL CASTELLO DI PUNTA TROIA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy