Salemi torna a bere con Benedivino - E Sgarbi porta in citta' un Picasso
Salemi torna a bere con Benedivino - E Sgarbi porta in citta' un Picasso
Salemi torna a bere con Benedivino - E Sgarbi porta in citta' un Picasso

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

 

SicilDriver

 

 

 

SALEMI TORNA A BERE CON BENEDIVINO - E SGARBI PORTA IN CITTA' UN PICASSO


Salemi torna a bere con Benedivino - E Sgarbi porta in citta' un Picasso

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Da città del pane Salemi si avvia, per due giorni a diventare città del vino, con il placet del neo assessore all'ebbrezza Morgan. Nel weekend si terrà l’evento «Benedivino», kermesse di arte, danza ed enologia promosso dal Comune in collaborazione con l’ Istituto Regionale Vite e VinoSpazio, per celebrare la produzione che interessa il territorio dove insiste una IGT dal nome Salemi e che contribuisce a fare della provincia trapanese il territorio più visitato dell’ isola. Sabato sera appuntamento con danze e mangiafuoco nella cornice della bellissima piazza Alicia; domenica sarà dedicata ad inaugurazioni d’arte ed al protagonista: il vino del territorio.


«La Femme au chat» di Picasso
IL PICASSO - E se l’anno scorso a stupire gli ospiti fu una immensa piscina da 30.000 litri per la vinoterapia allestita in un teatro
all’ aperto, quest’anno a lasciare di stucco i salemitani sarà l’ arrivo di un Picasso, «La Femme au chat», dipinto monumentale di epoca tarda prestato da una collezione privata. Da Rubens a Caravaggio, passando per Modigliani, sino alla creatività dell’ ultimo Picasso: in due anni gli abitanti del piccolo centro trapanese hanno visto passare la storia dell’ arte sotto le finestre di casa. Merito del multiforme sindaco Vittorio Sgarbi, sul cui operato la popolazione resta comunque divisa tra chi lo ammira e chi lo osserva con sospetto. Ma un dato è certo: il numero dei turisti che arrivano a Salemi cresce sempre più. Sabato il laboratorio creativo che porta il nome di Sgarbi apre la kermesse con una lezione di educazione al gusto e conclude nella cornice spettacolare del castello normanno, con un concorso enologico che vedrà in gara 12 cantine con le eccellenze della produzione locale. E poi spettacoli, musica, mostre d’ arte. Domenica dopo le due degustazioni dedicate ai bianchi ed ai rossi del territorio, alle 16 all’ ex Collegio dei Gesuiti l’ evento dedicato a Picasso, cui seguirà la premiazione enologica In Vino Veritas.


MUSEO DELLA MAFIA - A Benedivino partecipa anche la Fondazione Sambuca nell’ambito del sistema diffuso per la promozione dell’arte contemporanea, che inaugura al Museo della Mafia di Salemi nella giornata di domenica una doppia mostra personale con Rossella Biscotti ed il Laboratorio Saccardi, a cura di Paolo Falcone. Per l’occasione sarà presentata l’opera «The Undercover Man», film con ambientazione noir sulle gesta dell’agente FBI Joseph Pistone alias Donnie Brasco infiltrato all'interno della mafia Americana. Spazio anche per l’opera «La Robba», un carretto siciliano in legno, istoriato in bianco e nero i principali fatti di mafia della Sicilia, da Portella della Ginestra, l’assassinio di Peppino Impastato, la strage di Ustica, le stragi di Capaci e di via d’Amelio.

Fonte: corriere.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "SALEMI TORNA A BERE CON BENEDIVINO - E SGARBI PORTA IN CITTA' UN PICASSO"

 

 


 

OLTRE A "SALEMI TORNA A BERE CON BENEDIVINO - E SGARBI PORTA IN CITTA' UN PICASSO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

Hotel Trapani Divino  Noleggio auto lungo periodo

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy