Erice si prepara a rivivere le atmosfere del Medioevo con la decima edizione della Festa Federicina, in programma dal 19 al 21 settembre, che si svolgerà in concomitanza con il IX Raduno dei Cortei Storici di Sicilia.
Il borgo medievale per eccellenza della provincia di Trapani diventerà teatro di rievocazioni suggestive, tra sfilate, esibizioni di falconeria, combattimenti con duelli e scene di vita militare ricreate all’interno di un campo allestito per l’occasione.
Cuore della manifestazione sarà la rievocazione dell’arrivo di Re Federico III e della sua consorte, un vero salto indietro nel tempo che avvolgerà le vie acciottolate di Erice in un’atmosfera unica.
Nella giornata di venerdì 19 settembre i visitatori avranno anche la possibilità, previa prenotazione telefonica e con un contributo di 30 euro, di partecipare a una cena medievale con piatti tipici dell’epoca, musiche dal vivo e scenografie fedeli, un’esperienza che unisce storia, gusto e convivialità.
Per tutta la durata della festa sarà inoltre possibile visitare il villaggio medievale allestito nel chiostro di San Francesco, animato da artigiani, mercanti e figuranti in costume che permetteranno di immergersi pienamente nella vita quotidiana del Medioevo.
Sabato 20 settembre la Festa Federicina entra nel vivo con un programma ricco di eventi fin dal mattino, quando alle 11:00 prenderanno il via le sfilate storiche, accompagnate da esibizioni di falconeria e dall’apertura del campo d’armi dove si terranno duelli e scene di vita militare. Nel corso della giornata il Villaggio Storico, il Villaggio della Falconeria e l’accampamento saranno animati da figuranti in costume che proporranno laboratori, dimostrazioni artigiane, tiro con l’arco e momenti di intrattenimento con giullari, musiche medievali e spettacoli itineranti. La sera, alle 21:30, si svolgerà la “Notte Federicina”, evento centrale della giornata: l’arrivo dei sovrani darà il via a uno spettacolo suggestivo fatto di tamburi, antiche musiche medievali e combattimenti cortesi, teatralità di corte e momenti spettacolari che trasporteranno il pubblico in un viaggio nel tempo fino all’epoca di Re Federico III.
Domenica 21 settembre la manifestazione culminerà con il grande corteo storico che vedrà oltre 200 figuranti provenienti da tutta la Sicilia sfilare per le strade del borgo, mentre nel tardo pomeriggio, davanti al Real Duomo, spettacolari fuochi diurni colorati renderanno omaggio alla Sicilia e chiuderanno in bellezza l’evento, patrocinato dal Comune di Erice e organizzato dal Gruppo medievale “Monte San Giuliano–Erice” in collaborazione con l’associazione Tradumari&venti.
Partecipare alla Festa Federicina è anche l’occasione perfetta per scoprire
cosa fare a Erice, dalle sue chiese panoramiche alle botteghe artigiane, fermandosi magari a pranzo o a cena in uno dei tanti
ristoranti a Erice o soggiornando in un accogliente
B&B Trapani, per vivere appieno la magia di un territorio che sa incantare con il suo fascino senza tempo.
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.