Turismo a Trapani i dati di agosto
Turismo a Trapani i dati di agosto
Turismo a Trapani i dati di agosto

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

TURISMO A TRAPANI I DATI DI AGOSTO


Turismo a Trapani i dati di agosto

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Un punto di riferimento indispensabile per i turisti che giungono in città, che ricevono informazioni sui luoghi da visitare e su come muoversi in provincia. Sono oltremodo positivi i dati del mese di agosto, diffusi dall’osservatorio istituito dall’associazione Strada del Vino Erice DOC, che gestisce operativamente il Centro di Informazioni Turistiche del Comune di Trapani a Palazzo Cavarretta.

Nel mese di agosto sono state 3.374 le persone che si sono recate all’Info point, con una media giornaliera di oltre 110 persone al giorno e con giornate di punta nella settimana di Ferragosto di oltre 150 persone al giorno. Per rispondere alle sempre più consistente richiesta, l’associazione ha ulteriormente rafforzato il personale incaricato di gestire il desk.

L’Osservatorio ha svolto la consueta analisi sulla tipologia di turisti che giungono a Trapani, sui tempi di permanenza in città, sui luoghi visitati, su ciò che è stato gradito e sulle lamentele, al fine di offrire un contributo alle istituzioni pubbliche ed ai privati per migliorare l’offerta turistica del territorio.

Ad agosto sono stati di più gli italiani che hanno raggiunto Trapani rispetto agli stranieri (55 per cento italiani; 45 per cento stranieri), invertendo il trend che si era registrato nei mesi precedenti. I paesi stranieri da cui arriva il maggior numero di turisti sono stati Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Germania, Svezia e Irlanda. Non mancano tuttavia anche persone che provengono dall’America. Il 90 per cento dei turisti giunge a Trapani per la prima volta.

Diversa, rispetto al mese di luglio, anche l’età delle persone che sceglie Trapani: si registra infatti un’affluenza maggiore di giovani tra i 20 ed i 35 anni (il 33 per cento del campione), che viaggia per lo più in coppia prediligendo soluzioni economiche e che resta in media a Trapani per due/tre giorni.

Il 78 per cento del campione ha raggiunto Trapani tramite voli low cost su Birgi; alcuni arrivano per visitare Trapani in auto dall’aeroporto di Palermo ed il 7 per cento giunge da altre province siciliane con auto a noleggio.
Anche per i servizi di alloggio e ristorazione la preferenza va al low cost: alloggio in centro storico, in particolare nei B&B che hanno fatto registrare in città il tutto esaurito.

Per quanto riguarda il tipo di informazioni richieste all’Info point, la maggior parte attiene ai trasporti (circa il 44 per cento chiede orari, compagnie, tragitti) ed alle escursioni (circa il 30 per cento chiede notizie su escursioni alle Egadi e alla Riserva dello Zingaro). Il 19 per cento del campione chiede informazioni sugli alloggi ed il 7 per cento sulla ristorazione.

Le mete preferite dei turisti sono le Egadi, seguite da Erice, le saline di Trapani e Marsala, l’isola di Mozia, San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro.

Le valutazioni positive da parte dei turisti riguardano le bellezze monumentali ed artistiche (il centro storico di Trapani, i siti di Segesta e Selinunte, la Tonnara di Favignana), i paesaggi naturali (soprattutto delle isole e delle riserve), i sapori della cucina tradizionale e l’ospitalità del popolo trapanese. Trapani oggi stupisce le persone che vi sono già state in precedenza per la pulizia e la cura nel mantenimento dell’ordine nella città.

Le note critiche riguardano la mancanza di ostelli dove poter alloggiare con venti euro a notte, la carenza dei collegamenti pubblici e della segnaletica, la difficoltà di muoversi con autobus o treni, gli orari dei musei (il Museo Pepoli apre solo in mattinata mentre il Museo di Torre di Ligny è attualmente chiuso), l’impossibilità di poter visitare la maggior parte delle Chiese (soprattutto durante i giorni feriali, in quanto chiuse al pubblico o sporadicamente aperte, senza orario fissato; molte visite all’organo monumentale di San Pietro, per esempio, sono state impossibili da realizzare).
Critiche anche per l’accoglienza di molte imprese ricettive della città per la mancanza di personale alla reception che parli inglese, con la conseguente difficoltà di orientamento alla reale soddisfazione dei bisogni dei turisti. Critiche anche perché i negozi ed i supermercati non sono aperti in orario continuato.

Per quanto riguarda infine la gestione dell’Info point, l’Associazione ha segnalato la carenza di materiale di comunicazione proveniente dai vari Comuni, che verrebbe distribuito gratuitamente, mentre aumenta sempre di più la richiesta. Nei primi quattro mesi di attività, ai turisti che si sono recati all’Info point solo state distribuite oltre 9.500 cartine turistiche fornite dal Comune di Trapani su un totale di 10.000 rese disponibili dall’Amministrazione Comunale. Distribuite anche le prestigiose brochure territoriali messe a disposizione dalla Provincia Regionale di Trapani. Gli altri Comuni non hanno ancora fatto pervenire materiale di comunicazione e promozione, nonostante più volte sollecitati. In particolare, all’Info Point vengono richieste brochure e guide sulla storia di Trapani, dei siti circostanti (Riserva dello Zingaro, Saline, Segesta, Selinunte, Mothia, Erice) e depliants informativi sui collegamenti pubblici (a tal proposito si sono rivelati molto utili quelli forniti gratuitamente da Confindustria Trapani); sulla storia e la fruibilità delle isole Egadi, nelle diverse lingue straniere.

Una nota dolente dell’attività di gestione dell’Info – point riguarda il servizio di noleggio biciclette. Nel mese di agosto altri turisti stranieri hanno subito il furto delle bici prese a noleggio all’Info point, portando a sette le biciclette rubate all’associazione sempre lungo il litorale di San Giuliano.
In questi casi, i turisti tornano a piedi all’Info point con il lucchetto tranciato, a dimostrazione del furto subito, e fortemente irritati per essere stati derubati. Alcuni di loro hanno pure segnalato il furto subito all’ambasciata, rifiutandosi di rimborsarne il valore (le compagnie di assicurazione non coprono questo tipo di furto).

Per creare invece momenti di svago e divertimento per i bambini e le famiglie trapanesi e rafforzare l’idea delle ville comunali come luoghi di incontro e di partecipazione, nasce l’iniziativa “Un parco in….Comune 2009”, promossa dall’Assessorato all’Identità Culturale e Promozione del Territorio, che si è aperta a fine agosto e si concluderà a fine ottobre.
Ogni domenica alternativamente a Villa Pepoli ed a Villa Margherita sono in programma animazione, musica e giochi per bambini dai 3 anni in su. Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 Settembre, dalle 10.30 alle 12.30 a Villa Margherita. Gli altri spettacoli sono in programma il 27 Settembre (Villa Margherita), il 4 Ottobre (Villa Pepoli), l’11 Ottobre (Villa Margherita), il 18 Ottobre (Villa Pepoli), il 25 Ottobre (Villa Pepoli).

Fonte: Marsala.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

Turismo a Trapani i dati di agosto

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "TURISMO A TRAPANI I DATI DI AGOSTO"

 

 


 

OLTRE A "TURISMO A TRAPANI I DATI DI AGOSTO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Noleggio auto lungo periodo

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy