Mostra su Nunzio Nasi al Museo Pepoli di Trapani
Mostra su Nunzio Nasi al Museo Pepoli di Trapani
Mostra su Nunzio Nasi al Museo Pepoli di Trapani

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

Hotel Trapani Divino  Villa Pampalone Trapani

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

MOSTRA SU NUNZIO NASI AL MUSEO PEPOLI DI TRAPANI


Mostra su Nunzio Nasi al Museo Pepoli di Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 12/02/2022 - Al: 15/05/2022
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

E’ stata inaugurata il 12 febbraio al Museo Pepoli di Trapani un’interessantissima mostra su una delle figure più eminenti, ma anche più controverse della storia politica, culturale e sociale della nostra città ovvero di Nunzio Nasi, deputato e più volte ministro del Regno d’Italia.

Nunzio Nasi ricoprì anche numerosi incarichi a livello cittadino, distinguendosi come un uomo eclettico dalla travagliata storia politica in quanto esponente del partito democratico sociale italiano al tempo delle prime lotte contadine nella Sicilia dei primi del Novecento.

Fu più volte ministro e come dicevamo all’inizio fu un personaggio molto controverso perché aderì alla massoneria nel 1892, diventandone nel 1900 Maestro venerabile nella loggia massonica di Roma.

La sua ascesa ai vertici della massoneria fu così repentina che dal 1900 al 1902 fu presidente della Gran Loggia del Rito simbolico italiano.

Fu un uomo perseguitato non solo dalla politica, ma anche dalla giustizia, perché nel 1904 fu accusato di peculato nell’ambito delle sue molteplici funzioni ministeriali e anche di malversazione ai danni dello Stato; praticamente avrebbe sottratto dai suoi uffici materiale di cancelleria e simili: oggi sembrerebbero sciocchezze di fronte alla grande corruzionedei politici odierni, ma quei tempi certi comportamenti erano puniti severamente; infatti, ne fu chiesto l’arresto, ma Lui per sfuggire al mandato di cattura emesso dalla magistratura, preferì scappare in Francia e poi a Londra. Fu anche espulso dalle logge massoniche a cui apparteneva.

Nasi rimase latitante fino al 1907, quando rientrò in Italia per sottoposi al giudizio dell’Alta Corte del Senato del Regno, che lo condannò a 11 mesi di reclusione, più alla pena accessoria di interdizione dai pubblici uffici.

Nonostante i numerosi problemi con la giustizia, la sua figura di politico e di statista non rimase scalfita agli occhi dei suoi elettori trapanesi, che anzi lo consideravano un vero e proprio leader carismatico ingiustamente perseguitato, motivo per cui i Trapanesi continuarono ad eleggerlo al Parlamento, elezioni più volte annullate dalla giunta della Camera perché ritenuto indegno.

Nasi ritornò ad esercitare la professione di avvocato e di docente universitario, ma le sirene della politica continuarono a richiamarlo ed è così che fu nuovamente rieletto alla Camera, dove il 16 novembre 1922 tenne un appassionato discorso contro il regime fascista, cosa che gli costò molto cara, venne dichiarato decaduto nel 1926 da Mussolini, insieme ad altri deputati antifascisti.

Ebbene la mostra al museo Pepoli ricostruisce fino al 15 maggio attraverso una ricca testimonianza documentale la sua travaglia vicenda politica e umana.

(Testi Giuseppe Puglia)

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "MOSTRA SU NUNZIO NASI AL MUSEO PEPOLI DI TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "MOSTRA SU NUNZIO NASI AL MUSEO PEPOLI DI TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810