La Festa dei Morti in Sicilia
La Festa dei Morti in Sicilia
La Festa dei Morti in Sicilia

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

LA FESTA DEI MORTI IN SICILIA


La Festa dei Morti in Sicilia

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

in Sicilia è una ricorrenza molto sentita. Risale al X secolo e viene celebrata il 2 novembre per commemorare i defunti. Si dice che, nella notte tra l'1 e il 2 novembre, i defunti facciano visita ai propri cari ancora in vita e portino doni ai bambini. Questi doni vengono, in realtà, acquistati da genitori e parenti nelle tradizionali "fiere" che si svolgono in molte parti della Sicilia.

Nelle fiere si trovano bancarelle di giocattoli e oggetti vari da donare ai più piccoli. I doni vengono poi nascosti in casa e trovati dai bambini, al mattino presto, con una sorta di caccia al tesoro. Oltre a giocattoli di ogni sorta, esiste l'usanza di regalare scarpe nuove, talvolta piene di dolcetti, come i particolari biscotti chiamati "crozzi 'i mottu" (ossa di morto) e la frutta secca, biscotti e cioccolatini, la frutta di martorana e i pupi di zucchero, generalmente accompagnati da 'u cannistru', un cesto ricolmo di frutta secca.

In alcune parti della Sicilia, viene preparata la muffoletta "cunzata" la mattina del 2 novembre: pane con olio, sale, pepe e origano. La giornata prosegue con la visita al cimitero, dove riposano i defunti. Da qualche anno a questa parte, il 31 ottobre, vigilia della festa di Tutti i Santi, si celebra la festa di Halloween. Festa popolare di tipo pagano, importata dall'America, in cui sin dal tardo pomeriggio e fino a notte fonda i ragazzini organizzano feste, balli e gare, indossano maschere macabre e mostruose e vanno in giro con cestini chiedendo dolcetti ai vicini di casa.

Per le anime dei defunti si intagliano delle rape per introdurvi candele illuminate. La zucca contiene dei semi e, per questo, si ricollega a un significato di abbondanza e fertilità, e viene utilizzata per allontanare le anime dei morti. Tali usanze sopravvivono in alcune località della Sicilia, dove i "morti" sono soliti uscire durante la loro festa e compiendo dei percorsi antichi donare regali ai bambini. A Erice, i defunti escono dalla Chiesa dei Cappuccini. A Cianciana escono dal Convento di Sant'Antonino dei Riformati. A Partinico indossano un lenzuolo e, a piedi scalzi, con una torcia accesa e recitando litanie, percorrono alcune strade cittadine. Ad Acireale, durante la ricorrenza dei morti, si usa che girino per la città indossando un lenzuolo funebre, rubando i doni ai venditori per poi darli ai bambini.

Fonte: siciliaonline.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "LA FESTA DEI MORTI IN SICILIA"

 

 


 

OLTRE A "LA FESTA DEI MORTI IN SICILIA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

First English  Agriturismo Vultaggio

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810