Prima di continuare a leggere, se stai programmando una visita a
ERICE,
qui trovi alcune risorse utili per scegliere dove dormire, dove mangiare e cosa fare in zona.
È stato finalmente definito il programma della rassegna estiva del borgo medievale di Erice, che vede dal 4 luglio al 4 novembre un ricco calendario di eventi e manifestazioni che allieteranno i tantissimi turisti che affollano Erice durante il periodo estivo.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Erice e tanti sono i protagonisti che spaziano dalla musica al teatro, dalla letteratura ai giochi per bambini e dalla rievocazione medievale ai convegni e alle conferenze culturali.
Partner d’eccezione della rassegna estiva è l’associazione Amici della Musica, che ha organizzato una serie di concerti di musica classica all’interno del cortile del Palazzo Sales.
A partire dall’11 luglio e per diverse sere alle 21 tanti sono gli appuntamenti per poi arrivare alla prima settimana di settembre dove sarà di scena nella chiesa di S. Martino il tradizionale appuntamento con un’intera settimana dedicata alla musica medievale.
Restando sempre in tema di Medioevo da non perdere la Festa Federicina, che dal 25 al 27 settembre rievocherà l’arrivo a Erice di Federico III d’Aragona, Re di Sicilia, e della moglie Eleonora con degustazione di prodotti tipici ericini medievali e spettacoli itineranti.
Il 23 luglio, ci sarà un ospite d’eccezione ovvero Vittorio Sgarbi, che terrà una Lectio Magistralis sul tema “De Chirco e Ventrone: la vittoria della pittura”.
Restando sempre in tema di convegni e conferenze, da non perdere il 13 agosto alle 18.00 all’interno del cortile del Palazzo Sales la conferenza di Luigi Gianni Trapani dal titolo “Viaggio nell’Isola che non c’è”, una rilettura della celebre opera “La Tempesta” di Shakespeare.
Spazio poi alla musica con diversi concerti che avranno come location i campi da tennis: si inizia il 25 luglio (evento spostato all´11 settembre n.d.r.) con il musical “Sorelle” che racconta la storia dei travagliati inizi delle sorelle Mia Martini e Loredana Bertè, mentre l’11 agosto sarà di scena il concerto di musica jazz con Mauro Carpi e la sua band.
In questa rassegna estiva non saranno dimenticati i bambini con uno spettacolo itinerante che si snoderà per le vie del centro storico nei giorni 12-16-17-18 agosto.
Per concludere la rassegna ci saranno in autunno Le Vie dei Tesori e le Giornate FAI che in passato hanno riscosso un grande successo perché lo scopo è quello di far conoscere le grandi meraviglie culturali e naturali che solo Erice può regalare.