Sempre più turisti in città
Sempre più turisti in città
Sempre più turisti in città

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

 

SicilDriver

 

 

 

SEMPRE PIÙ TURISTI IN CITTÀ


Sempre più turisti in città

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Sono soprattutto i voli low cost con scalo a Birgi e le navi da crociera ad incrementare l´afflusso turistico a Trapani, anche se non mancano coloro che giungono in città con mezzo proprio e coloro che arrivano con un´auto presa a noleggio. È questo il quadro che emerge dal report di settembre redatto dall´Info point di Palazzo Cavarretta, realizzato dal Comune di Trapani in collaborazione con l´Associazione Strada del Vino Erice doc.

L´info point è stato visitato nel corso del mese da 3.708 persone, con una media giornaliera di circa 118 durante la settimana e 132 nel week end. Grande afflusso di turisti anche alla Casina delle Palme, gestita sempre dall´associazione "Strada del Vino Erice doc".

Nel report del mese di settembre viene confermata la prevalenza straniera dei turisti (65 per cenbto). I paesi di provenienza sono Inghilterra, Francia, Irlanda, Spagna, Germania, Slovenia, Danimarca, Svezia, Polonia e Belgio. Non mancano anche presenze di turisti americani, australiani, cinesi e giapponesi. L´85 per cento dei turisti che hanno fatto sosta all´info - point visita Trapani per la prima volta.

Si tratta prevalentemente di turisti di età media (46%), in leggera prevalenza donna (49%), che giungono in città in piccoli gruppi o in coppia. Il 28 per cento dei turisti che giunge in città è giovane tra i 20 ed i 35 anni, il 24 per cento ha un´età tra i 51 ed i 75 anni. Il 59 per cento viaggia in coppia, il 35 in piccoli gruppi, mentre solo il 6 per cento viaggia da solo.

L´analisi ha evidenziato anche una maggiore permanenza dei turisti in città: si è passati infatti da una media di due/tre giorni nel periodo primaverile al week end lungo di quattro giorni o anche una settimana nel periodo preso in esame. I servizi di alloggio e ristorazione richiesti sono del tipo low cost, prevalentemente B&B a basso costo in centro storico. Molti turisti hanno lamentato la mancanza di ostelli dove poter alloggiare spendendo un massimo di 20 euro a notte.

Per quanto riguarda il tipo di informazioni richieste esse fanno soprattutto riferimento ai trasporti ed alle modalità per arrivare in altri luoghi della provincia per le escursioni. Circa il 10 per cento chiede informazioni sugli alloggi, il 5 per cento sulla ristorazione.

Relativamente alle mete preferite si confermano San Vito Lo Capo (24%), Erice (24%) e le Isole Egadi (19%). Seguono Mozia e le saline (12%), Segesta e Selinunte (6%). Il 6 per cento dei turisti che giungono a Trapani visita anche Palermo.

Per quanto riguarda i commenti quelli positivi riguardano le bellezze naturali, i sapori della cucina tradizionale, l´ospitalità, la cura e la pulizia della città.

Le maggiori delusioni invece continuano a riguardare la carenza dei collegamenti pubblici, della segnaletica, la difficoltà a muoversi con auto e treni, gli orari del museo Pepoli, aperto solo di mattina, l´impossibilità di poter visitare gran parte delle chiese. Molte lamentele si sono registrate da parte dei croceristi che hanno lamentato di essere stati costretti per raggiungere il centro storico a fare diversi chilometri in mezzo ad anguste recinzioni sulla banchina del porto, rischiando di essere investiti dal traffico sulla via Ammiraglio Staiti. Lamentele anche perché molte imprese ricettive cittadine non hanno personale alla reception che sappia parlare bene in inglese.

Nelle scorse settimane è stato aperto anche un punto informazioni della Casina delle Palme, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, operando in sinergia con l´info point di Palazzo Cavarretta. La Casina delle Palme ospita anche, in coincidenza con l´arrivo delle navi da crociera, "Il Giardino delle Delizie", un´area espositiva dei prodotti dell´agricoltura, dell´artigianato e dell´alimentare della provincia di Trapani.

Fonte: telesud3.com

 

LUOGO DELL'EVENTO

Sempre più turisti in città

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "SEMPRE PIÙ TURISTI IN CITTÀ"

 

 


 

OLTRE A "SEMPRE PIÙ TURISTI IN CITTÀ" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

Noleggio auto lungo periodo  Hotel al Ritrovo

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy