MONDO SOUND FESTIVAL A SAN VITO LO CAPO
Dal: 28/06/2019 - Al: 30/06/2019
Luogo: san vito lo capo

Per gli amanti della musica, ma più in particolare per la musica esotica, si sta preparando nella suggestiva location di San Vito Lo Capo un festival appositamente dedicato dal titolo “Mondo Sound Festival” che si svolgerà dal 28 al 30 giugno.
Lo scopo di questa rassegna è di far conoscere suoni e culture esotiche grazie ad artisti provenienti dai Sud di tutto il mondo con generi che vanno dal sound voodoo dei Benin International Musical, alle star della nuova cumbia con Chancha Via Circuito e La Yegros, fino a Dele Sosimi e la sua Afrobeat Orchestra, per arrivare ad autori nostrani come Alessio Bondì e Matilde Politi, e finire con la world club music di Auntie Flo e la potentissima drum’n’bass di Roni Size.
Per la prima edizione di questo evento, che si spera abbia molto successo e sia continuativo per gli anni avvenire, saranno realizzati due palchi per l’esibizione di venti artisti provenienti da tutto il mondo, che porteranno in scena dieci differenti generi musicali.
Dicevamo all’inizio che l’estate inizierà a San Vito Lo Capo con tre giorni di musica, spettacoli e concerti per celebrare quelle che sono definite identità sonore del sud del mondo in un viaggio musicale che toccherà le terre d’Africa, delle Americhe e del Mediterraneo senza tralasciare la nostra Sicilia, che vanta una grande tradizione di musica folk.
Massimo rappresentante di questa tradizione, rivisitata in chiave moderna, è Alessio Bondi che compone le sue canzoni in stretto dialetto siciliano, riprendendo per certi versi lo stile di Rosa Balistreri, celebre cantante siciliana, che, grazie al suo timbro vocale forte e originale, interpretava le canzoni siciliane con un tono altamente drammatico.
Sempre restando in un certo senso nella nostra Sicilia, segnaliamo l’esibizione di Chris Obehi, un immigrato nigeriano, che è fuggito dalla fame e dalla miseria del suo paese, come tanti di questi tempi, per salire su un barcone e approdare a Lampedusa.
Sentimentalmente legato alla sua terra, continua a portare avanti la tradizione del suo paese facendo nella sua musica una singolare sinergia tra folk, indie, reggae e pop, costruendo un ideale ponte tra Africa e Sicilia.
E poi ancora sempre per restare in Sicilia ci sono Sergio Beercock, metà inglese metà siciliano, con esperienze teatrali come attore e autore, ma in quel di San Vito Lo Capo sarà cantante e polistrumentista, eseguendo brani che vanno dal folk inglese per arrivare ai canti argentini e cileni, e The Daggs, che è una giovane band che canta e scrive in arbëreshe, l’antica lingua ancora parlata a Piana degli Albanesi.
Ci sarà anche Trapani al Mondo Sound Festival con DONATO, progetto nato dalla creatività vulcanica di Donato Di Trapani con musica elettronica.
(Testi Giuseppe Puglia)
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "MONDO SOUND FESTIVAL A SAN VITO LO CAPO"
OLTRE A "MONDO SOUND FESTIVAL A SAN VITO LO CAPO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?