
La Settimana Santa inizia in provincia di Trapani la Domenica delle Palme con la Via Crucis di Buseto Palizzolo, che tra tutti i riti che si svolgono nel nostro territorio è quello che ha una storia più recente, perché la prima rappresentazione risale al 1981 quando un gruppo di giovani busetani ideò questa manifestazione.
Da allora sono passati trentasette anni e neanche loro pensarono il grande successo che questa manifestazione potesse mai ottenere nel corso degli anni, tanto da conquistare il prestigioso riconoscimento “Italive” nella categoria “Rievocazioni Storiche”.
La rappresentazione della Via Crucis di Buseto Palizzolo non è fatta con gruppi statuari, ma sono personaggi viventi, che non recitano, ma interpretano stando immobili le scene narrate dai Vangeli.
Possiamo immagine la grande fatica che queste persone fanno stando immobili per diverse ore, senza trapelare alcuna emozione o sacrificio, ma del resto tutti questi sforzi sono ricompensati, perché le persone che vengono a Buseto Palizzolo sono davvero tante.
La processione è organizzata dalla Confraternita del Crocifisso che già verso gennaio iniziano i loro incontri preparatori per allestire con passione la trentottesima edizione.
La Via Crucis inizia alle ore 17 ed esce dalla Chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù, in località Villaggio Badia per terminare alle ore 23,30 nella piazza G. Falcone nel centro cittadino.
Quando nel lontano 1981 iniziò questa esperienza, i gruppi erano solamente 11, adesso grazie all’impegno profuso dai volontari si è passati agli attuali 16 gruppi che sono:
1° GRUPPO VERSO GERUSALEMME 2° GRUPPO L’ULTIMA CENA 3° GRUPPO L’AGONIA NELL’ORTO DI GETSEMANI 4° GRUPPO L’ARRESTO 5° GRUPPO GESU’ DAVANTI A CAIFA 6° GRUPPO GESU’ DAVANTI A PILATO 7° GRUPPO LA FLAGELLAZIONE 8° GRUPPO L’INCORONAZIONE DI SPINE 9° GRUPPO ECCE HOMO 10° GRUPPO VERSO IL CALVARIO 11° GRUPPO GESU’ INCONTRA MARIA 12° GRUPPO GESU’ SI RIVOLGE A UN GRUPPO DI DONNE 13° GRUPPO GESU’ MUORE IN CROCE 14° GRUPPO GESU’ DEPOSTO DALLA CROCE 15° GRUPPO IL SEPOLCRO VUOTO 16° GRUPPO GESU’ RISORTO DAVANTI AI DISCEPOLI DI EMMAUS

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
|