Scopello-Erice: Sicilia per tutte le stagioni
Scopello-Erice: Sicilia per tutte le stagioni
Scopello-Erice: Sicilia per tutte le stagioni

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

 

First English

 

 

 

SCOPELLO-ERICE: SICILIA PER TUTTE LE STAGIONI


Scopello-Erice: Sicilia per tutte le stagioni

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Natura incontaminata, piccole calette di spiaggia bianca e panorami mozzafiato. Il tratto di costa della Sicilia nord occidentale, che si estende da Scopello ad Erice, è il luogo ideale per chi vuole passare una vacanza a contatto con natura, storia e sapori tipici.

Per raggiungere questa zona dell'isola si può scegliere l'aeroporto di Trapani o quello di Palermo. Se amate la natura e volete cominciare questo viaggio con la visita della Riserva dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia, il consiglio è di atterrare a Palermo e raggiungere uno dei due ingressi. L'entrata a sud, dista pochi chilometri da Castellammare del Golfo che si raggiunge in poco più di un'ora di auto dal capoluogo ed è amato dai turisti soprattutto per il mare e le suggestive calette che si alternano lungo la costa. Nel tragitto, per raggiungere l'ingresso, rimarrete colpiti dalla bellezza dei faraglioni di Scopello, tre rocce che si ergono silenziose dal mare.

Raggiunta la biglietteria, una mappa segnala i numerosi percorsi che si possono affrontare a stretto contatto con la natura. Un'idea, per iniziare con un'immagine suggestiva la visita di quest'oasi naturale, è dirigervi verso cala Capreria, una piccola spiaggia a cui si accede a piedi con una piacevole passeggiata. Le ore dell'alba e del tramonto sono i momenti migliori per far visita a questo luogo incontaminato. Per essere comodi ed evitare levatacce un'idea può essere quella di dormire in un bed & breakfast della zona, magari nel borgo di Scopello, un piccolo gruppo di case che sembra essersi fermato nel tempo che dista pochi di auto dallo Zingaro. In Riserva sono talmente tanti i luoghi da non perdere che è difficile fare la scelta migliore.

Fatevi consigliare da una guida che, su prenotazione vi potrà condurre alla scoperta degli scorci più suggestivi e dei musei più interessanti. Come quello dell'intreccio, per esempio, dove si possono ammirare oggetti fatti a mano dagli artigiani della zona. Oppure quello dedicato alla manna che trova spazio in quella che, un tempo, era una casa contadina. Un piccolo edificio che racchiude tutta la storia di questo prodotto tipico la cui coltivazione risale presumibilmente alla dominazione Araba e, in Sicilia, divenne uno dei più importanti prodotti nella seconda metà dell'800.

Se amate fare trekking potete scegliere uno dei tragitti guidati che vengono organizzati durante (quasi) tutto l'anno: da ottobre a dicembre e da marzo a giugno. Anche la zona a nord della Riserva vale una visita. Soprattutto perché, vicino all'ingresso nord, si può visitare San Vito lo Capo. Una meta da non lasciarsi sfuggire, non solo per la sua spiaggia di sabbia bianca e il suo mare pulito che, d'estate richiama tantissimi turisti, ma soprattutto per il suo gustoso piatto tipico. Per assaggiare il cous cous potete scegliere il ristorante dell'hotel Ghibli, segnalato come uno dei migliori della zona.

Prima si incoccia con le mani nella "mafaradda". Poi viene condito con aglio, olio, limone, spezie e qualche foglia profumata di alloro. Poi, il preparato viene fatto riposare nella couscousiera in terra cotta, viene cucinato e servito.

Fonte: viaggi.repubblica.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "SCOPELLO-ERICE: SICILIA PER TUTTE LE STAGIONI"

 

 


 

OLTRE A "SCOPELLO-ERICE: SICILIA PER TUTTE LE STAGIONI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Noleggio auto lungo periodo  Hotel al Ritrovo

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy