Il Papa a Palermo, ecco le strade chiuse
Il Papa a Palermo, ecco le strade chiuse
Il Papa a Palermo, ecco le strade chiuse

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

 

SicilDriver

 

 

 

IL PAPA A PALERMO, ECCO LE STRADE CHIUSE


Il Papa a Palermo, ecco le strade chiuse

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Città blindata per la visita del Pontefice: il Comune firma l'ordinanza che rivoluziona la viabilità dal 1° al 3 ottobre: strade chiuse e zone rimozione.

Il percorso
Le strade che saranno attraversate dalla "papamobile" saranno chiuse al traffico domenica dalle 6,30 alle 22 (vedi grafico a fianco). Nella notte tra sabato e domenica verranno piazzati i 20 chilometri di transenne che blinderanno il percorso. Ma - come disposto dall'ordinanza firmata ieri - si chiuderanno al traffico anche tutte le strade che incrociano il percorso. Per motivi di sicurezza, lungo le traverse si dovrà posteggiare a distanza di almeno cinque metri dall'incrocio.

Gli attraversamenti
Il percorso sarà blindato. Ci saranno soltanto otto varchi di attraversamento che saranno aperti e chiusi a discrezione delle forze dell'ordine: via Belgio-via Strasburgo, via Strasburgo-via De Gasperi, via Ausonia, piazza Vittorio Veneto-Brigata Verona-via dell'Artigliere, via Generale Di Giorgio-viale Lazio, piazza Croci, via Cavour-via Roma, Quattro Canti.

Le zone rimozione
I divieti di parcheggio scatteranno alle 14 di venerdì e cesseranno alle 24 di domenica: oltre a tutte le strade che saranno attraversate dal Papa, sarà vietato lasciare l'auto pure nelle corsie laterali di via De Gasperi, viale Croce Rossa e via Libertà. Divieti anche in via Belgio e viale Strasburgo (da via Belgio a via De Gasperi) e in via Trinacria. Non si potrà parcheggiare nemmeno in via Puglisi Bertolino, via Scinà e in via Emerico Amari (tra via Ruggero Settimo e via Roma). Divieti anche in piazzetta Due Palme, piazza San Domenico, ma anche in piazza Verdi, piazza Sett'Angeli, piazza Bologni, piazza del Papireto, piazza Nascè, via Archimede, piazza Marina, piazza Magione, piazza Kalsa, via Lincoln e tratti di corso Tukory, via Ernesto Basile, corso Re Ruggero e via Brasa.

Le chiese
Per 24 ore, da mezzanotte di venerdì a mezzanotte di sabato, scatteranno zone rimozione anche vicino alle chiese che ospitano le celebrazioni in attesa del Pontefice: piazza Sant'Anna, via Albanese, piazza San Domenico, piazza San Francesco, via Alloro, piazza Bellini, piazza Olivella, via Torremuzza, via Garzilli, via Squarcialupo, piazza Sant'Oliva.

Il piano parcheggi
Per i fedeli che si muoveranno in macchina o arriveranno da fuori città, sono state previste zone parcheggio collegate a piazza Tredici Vittime e via Dante, con navette gratuite che partiranno ogni cinque minuti. I parcheggi sono viale Francia, piazza Rocco Chinnici, piazzale Giotto, via Basile e via Emiri. Ci sono altre zone parcheggio (via Cimarosa, piazzale Lavagnini e all'interno del mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino) che non saranno però collegati al centro con navette.

I percorsi consigliati
L'ufficio Traffico ha inserito nell'ordinanza i percorsi automobilistici consigliati (tutti sul sito www. palermo. repubblica. it, a pagina 28 dell'ordinanza) soprattutto per chi arriva dall'autostrada e deve raggiungere il porto e viceversa: le strade consigliate per chi arriva da Catania, Messina o Agrigento sono la circonvallazione con uscita alla svincolo di Tommaso Natale, via Nicoletti, via dell'Olimpo, via Venere, via Ercole, viale Diana, via Sadat, via Montepellegrino, piazza Giachery, via Crispi. Viceversa, per chi dal porto deve raggiungere l'autostrada, il percorso consigliato è da Pallavicino.

I taxi
In occasione della visita del Papa verranno istituite zone di parcheggio taxi speciali in piazza Scalia (tra le vie Marchese Ugo e Venti Settembre), piazza Croci, piazza Restivo (la piazza del bar delle Magnolie), piazzale Giotto, piazza Giachery, piazza De Gasperi, via Basile e via Francia. I posteggi di piazza Politeama verranno invece spostati in via Principe di Villafranca, tra via Parternostro e via Dante.

Fonte: Repubblica.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "IL PAPA A PALERMO, ECCO LE STRADE CHIUSE"

 

 


 

OLTRE A "IL PAPA A PALERMO, ECCO LE STRADE CHIUSE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Ristorante Trapani  Hotel al Ritrovo

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy