Quest’anno a Valderice il carnevale festeggia i suoi primi venticinque anni di attività ed è ormai diventato uno degli appuntamenti tradizionali che caratterizzano il folklore locale con grande partecipazione da parte non solo dei valdericini, ma di tutti i turisti.
Evento clou della manifestazione sarà come sempre la sfilata dei carri allegorici, che sono realizzati in polistirolo e cartapesta ad opera delle maestranze cittadine, che mettono a disposizione gratuitamente della comunità la loro professionalità e fantasia.
La preparazione inizia alcuni mesi prima e i temi oggetto di allegoria da parte degli artisti sono i più disparati e vanno dalla politica allo sport, dallo spettacolo all’attualità in genere per raffigurare i personaggi nel modo più irriverente possibile. Se non fosse così, non sarebbe appunto carnevale.
Il programma della manifestazione prevede diversi appuntamenti musicali in piazza Cristo Re e in occasione della venticinquesima edizione il parterre è di tutto rispetto.
Si parte giovedì 23 febbraio con la cantante Neja, che presenta per l’occasione un repertorio, che spazia da brani di musica celtica a quelli gospel con 4 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
Si è fatta conoscere al grande pubblico televisivo nel 2016 partecipando al talent “The Voice of Italy” su Rai 2 cantando una canzone, che ha affascinato Raffaella Carrà, che la sceglie per fare parte della sua squadra. Il 27 febbraio, lunedì grasso, è la volta sempre in piazza Cristo Re di Nadia Casadei, che porterà in scena le celebri canzoni dell’Orchestra Casadei.
Per gli amanti del buon cibo di qualità si troveranno all’interno della manifestazione Gastronomie Varie, perché il Carnevale è anche occasione di valorizzazione delle bellezze naturali di Valderice e dei suoi prodotti tipici locali.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.